lunedì 9 aprile 2018

Forse ...

Qualcuno mi ha detto che sarei un Padre Eccezionale
Qualcuno mi ha detto che lo sarei stato
Scrivo, è la mia valvola di sfogo nel momento in cui nessuno sembra ascoltarti
Sono (anche) animatore dei ragazzi della Parrocchia di S. Marco, sono quello che viene definito il loro Catechista
Hanno 13 - 14 anni, si apprestano ad entrare (se non lo hanno già fatto ...) in quel complicatissimo periodo che si chiama Adolescenza
Il periodo in cui gli ormoni cominciano a 'muoversi', in cui si ha una percezione di se stessi (e degli altri ...) diversa, in cui l'altro sesso viene 'visto' in una forma e dimensione tutta nuova
E' bello stare con loro, parlare con loro
E' bello ascoltare le loro storie, le loro paure, è bello (provare) ad insegnare loro un aspetto di Gesù che (forse) ignorano ...
E mentre li ascolti raccontarti quella o quell'altra storia particolare, ti accorgi di come stiano crescendo, ti accordi che le loro paure ed ansie non sono le stesse di quanto eri TU loro coetaneo
Ti accorgi di come tutto sia (e stia ...) cambiando, e riuscire a tenerli ancorati a quei valori e principi che fanno del Rispetto / Lealtà / Amore i tuoi capisaldi, ti accorgi che diventa molto difficile
Ma c'è Dio insieme a noi, e questa fa la differenza
C'è un bel rapporto con loro, mi sento bene quando sto con loro, e 'sento' la bellezza da una parte, e la malinconia dall'altra, di quello che poteva (forse) significare avere una ragazza della loro età
Mia figlia si chiamerà Rebecca (con bene placido della madre ...) e vedo lei in loro
Ascolto le loro storie e immagino la sua vita, penso alle loro delusioni o ai loro primissimi approci e immagino lei ...
Che strana sensazione ...
Ma è una bellissima sensazione, anche solo quella di poter pensare che forse, un giorno, Dio mi darà questo dono ... Un dono che custodirei più della mia stessa vita, in dono a cui darei tutta la mia vita completamente e per il quale farei di tutto ...
Questa è l'essenza (credo) di essere Padre, questa è l'essenza dell'Amore totale
Lo stesso Amore con la A che Dio ha dato (e continua a dare) a noi e ai miei ragazzi

Tuttavia, in alcuni momenti c'è l'esatta consapevolezza dell'opposto più buio
Forse, NON sarei un buon padre e forse NON lo sarei stato
Per tale motivo Dio, che tutto sa, continua a regolare la mia vita senza questa enorme responsabilità
Perché Lui sa prima di qualsiasi cosa e di chiunque quale è il nostro bene e forse, paradossalmente, questo NON sarebbe il mio
Mi ferisce pensarlo, mi ferisce pensare di poter non essere ciò che in cuor mio tanto desidero ...
Ma se di fatto questa è la realtà, ho poco a cui aggrapparmi ...

La consapevolezza che le parole non bastano, quando non sono supportate dei fatti
Le parole rimangono sempre e solo parole se chi le pronuncia vuole che lo siano
La scelta non è mai facile, nessuno lo hai mai detto
Ma lasciare che siano gli eventi a modificare il corso della vita, senza essere parte attiva è indubbiamente molto più comodo e semplice che scontrarsi con l'amara realtà
Non si ha il coraggio di affrontarla perchè fa male ... Ma così facendo, ci si fa ancora più male
Ma è questa la differenza tra chi ama e chi fa finta di amare ...

Nessun commento:

Posta un commento