lunedì 28 ottobre 2013

Il Misantropo Di Molière


















Credo non ci sia bisogno di perdersi in tanti giri di parole o commenti
Il Misantropo di Molière è una commedia che parla da se
Risvolti autobiografici ci dischiudono un personaggio che parla con la sua voce per mano dell'autore e grida il suo disappunto verso una società che non lo rappresenta e che combatte

Non so come andrà a finire, non so se ci saranno risvolti in corso d'opera ma forse, e ribadisco il FORSE, potrebbe essere il pezzo che porterò al 'Saggio' finale del IV anno dell'Arabesque ... sempre se ci sarà

Alceste contro Celimene / Moliere contro la Società Francese
Perchè ho scelto proprio questeo testo ?
Mah ... Beh, fondamentalmente (e vi prego di non mettervi a ridere) perchè nel film 'Il Tempo delle Mele 3 : L'Etudiante' c'è una conversazione tra Sophie Marceau e il protagonista proprio sul Misantropo
Lei (Sophie) è una insegnate della Sorbona e lui (Vincent Lindon) un musicista che si innamora di lei
In una cena discutono e ... Il Misantropo di Molière fa la sua comparsa

Non chiedetemi perchè o per cosa, sta di fatto che mi è sempre rimasto impresso e quando ne ho avuto l'occasione l'ho approfondito
La figura di Alceste mi piace moltissimo, forse perchè la 'sento' personalmente molto vicina a me
Comunque per adesso siamo allo 'studio', in tutti i sensi
Del personaggio, del testo, della storia ... Insomma, stiamo cominciando or ora e vediamo come andrà

Certo, sarebbe una grandissima soddisfazione riuscire a portarne anche solo una piccola parte in scena, specie poi, se la mia Celimene fosse .... Mistero .. E comunque si, proprio Lei !
Un bacio ragazzi

Nessun commento:

Posta un commento