giovedì 10 settembre 2015

Divergent

L'idea è quella di affidarmi circa 9 / 10 ragazzi / e della 1 Media e cominciare, iniziare con loro un 'cammino' che li porterà sino alla Cresima
Questo è quanto sta emergendo, o meglio, è emerso così, in maniera lievemente abbozzata, ieri sera a Cena con il DonG e gli altri ragazzi, Catechisti come me e Liberi Pensatori ...
Ah ... l'idea è questa, e va benissimo ma ... DA SOLO ! Ossia IO Catechista / Animatore / Educatore e STOP, nessun appoggio. L'anno scorso, quando comincia, il mio primo anno dopo quasi 10 anni di silenzio dovuti ad una convivenza che aveva annullato qualsiasi mia passione, specie poi se di carattere prettamente CC (CristianoCattolico), eravamo in 2 ... Io & Angela, una Sig.ra giovane di quasi cinquant'anni che mi dava una mano nell'amministrare questi ragazzi scatenati. Erano più le volte che non c'era, ma comunque sia era una presenza e sapevo che, comunque, eravamo in 2 e non in 1. Qui invece parte e prosegui DA SOLO il che, onestamente, come idea NON mi dispiace ma anzi ... Mi piace l'idea di stabilire un contatto, un rapporto, una qualsivoglia corrispondenza tra me e loro, i MIEI ragazzi ... Questo perchè amo il loro mondo e quello che sono, e vorrei che diventassero o scegliessero di diventare qualcosa che non è quello che vedo costantemente tutti i giorni ... Molti dicono che sia una guerra persa in partenza, che tanto non serve e non ha senso. Che i ragazzi di oggi tanto sono tutti uguali e che quindi, alla fine, insegnare loro 'qualcosa' non è che una perdita di tempo e di energie ... Non mi arrogo, nè ora nè mai, la presunzione di 'insegnare' Dio o spiegare, a ragazzi di 10 anni l'essenza e il mistero della Trinità. Quello che mi limito a fare, quello che desidererei fare, è semplicemente camminare con loro in una strada che, se da una parte sarà irta di spigoli e di salite, dall'altra darà loro qualcosa nell'animo che mai potranno dimenticare ... L'amore di Dio, la Sua essenza, è qualcosa che da dentro esplode in frammenti che, della tua vita, plasmano gli aspetti e ne contornano lo stile. Mi piace l'idea, sono pronto, voglio (RI)cominciare

C'è anche la chiusura definitiva di un capitolo della tua vita che doveva già essere chiuso, ma che adesso chiuderai una volta per tutte lasciando il passato alle spalle e relegandolo nell'oblio
La mia roba nella vecchia casa è pronta. Lei l'ha inscatolata e mi ha chiesto di andarla a prendere ... Così farò

C'è il volontariato in C.V. che sta procedendo molto bene, nel senso che sta diventando una parte fondamentale di me e della mia vita e a cui non voglio rinunciare. E' una sensazione che è difficile da spiegare, ma anche no, se non fosse per il mero servizio e la completezza che senti nel fare del bene, nel poterti donare e nel potere essere d'aiuto a chi non ha la tua stessa fortuna. Sia essa una anziana signora o un uomo di quarant'anni, un ragazzo o una signora mamma / moglie / nonna ... Non ci sono SuperEroi, non ci sono SuperMan, no, niente di tutto questo. Il tuo tempo, parte della tua vita al loro servizio perche VUOI farlo e non perchè DEVI farlo. Questo, insieme all'Animazione sono attività che richiedono tempo, impegno, sacrificio e spirito ... Sono cose che ho scelto, che mi sono mancate e che desidero fare perchè ne sento il bisogno ed il desiderio. Purtroppo il tempo è poco e mi sono trovato costretto, in una forma molto libera mai accaduta prima d'ora, a parlare serenamente di quello che volevo (e dovevo fare) rispetto a quello che avrei voluto.
Semplicemente, mi sono trovato con i ragazzi di Teatro e ho detto loro che non ho più tempo per seguire e dedicarmi al Teatro, almeno per il momento. Ho salutato il gruppo de Gli Avanzati per concentrarmi su queste due attività. Era da tempo che avrei dovuto farlo, per una serie di motivi, ora  era arrivato il momento. Non abbandono il Teatro, quello che mi ha dato, quello che mi ha insegnato è qualcosa di inestimabile, la sensazione di stare su un Palcoscenico è qualcosa che non si esprime se non provandola ... Solo non potevo continuare, mi manca il tempo, non ci riesco, non ce la faccio
Ho lasciato loro, non il Teatro ...

Fondamentalmente le cose più importanti, quelle che ricomincieranno, quelle che sono nella mia vita. Qualche altra novità ? Tatoo ... Si, la rielaborazione del 'vecchio' primo Tatuaggio fatto oramai 2 / 3 anni orsono ed ora è quello che desideravo ... Uno nuovo, zona OUT, significato illeggibile ma chiaro dentro di me ... Mamma ancora non lo sa ...
Condizionamento in Casa terminato, Filo Diffusione OUT funzionante e completo ...

Altro ?
Beh, si ... Lei
Ma di questo ve ne parlo una altra volta

Nessun commento:

Posta un commento