mercoledì 1 luglio 2020

??? ??? Dove e il Senso ??? ???

I sentimenti non hanno eta
Qualsiasi siano i tuoi anni, si ritorna al periodo in cui eri adolesciente... Le prime cotte, i primi batticuori, le emozioni che ti bloccano lo stomaco e ti seccano la lingua
Quelle in cui non riesci a spiccicare una parola, in cui senti il tuo cuore battere talmente forte che credi da un momento all'altro ti possa uscire dal petto, scoppiando ...
Non c'e' quindi limite alla bellezza del sentimento in se, ma purtroppo, alle volte e' davvero crudele e speri possa finire in fretta, maledicendo il tuo desiderio, il tuo pensiero, l'artefice di tanto dolore
Scrivere mi fa bene, e mi auguro mi possa aiutare a superare questo momento in cui ancora lei e al centro dei miei pensieri
Ricordate gli ultimi eventi ? Se non avete voglia di leggere il Blog ve li riassumo brevemente ...
Da Marzo o inizio Aprile, credo, non ci siamo piu sentiti. La nostra ultima conversazione via WA si concludeva con Lei che molto 'educatamente' mi liquidava con le solite frasi ...
"Forse avevi ragione... La differenza di eta... Ero io che non me ne volevo rendere conto ... Non voglio farti del male. Ti voglio bene ..."e il solito treno di frasi preconfezionate che in queste situazioni sono sempre le stesse ... Tutto molto 'educato' cosicche tu ne possa uscire senza colpo ferire. E lei questo ha fatto ... Affidandosi ad un mero messaggio ha sintetizzato in poche righe tutto quello che c'era stato negli scorsi mesi (ma COSA c'era stato tra noi ?)
Da quel punto in avanti, eccezzion fatta per il messaggio di auguri che le ho mandato il giorno del Suo compleanno, sempre e solo silenzio
Ad onor del vero mi rispose scrivendomi "Ciao Anto ! Ti sei ricordato ... Come stai ?"
Il 'solito' Come Stai che spopolava sempre nei (pochi) ultimi suoi messaggi. Io non le risposi
Cari lettori, Vi ricordo che non sempre serve una risposta verbale o scritta per capire certi atteggiamenti ... Molto spesso il nostro comportamento, le nostre azioni, il nostro fare (o NON fare), e gia di per se un classico esempio di chi siamo e di cosa siamo capaci di essere
Della serie ... NON servono spesso le parole per capire che qualcosa NON va ... O capire che nonostante i vari 'Ti voglio bene ... Mi manchi ...' di fatto NON sia affatto cosi
Volendo salvaguardare prima di tutto me stesso, a un atteggiamento del genere inequivocabile, c'era poco da aggiungere ... Anzi, non c'era assolutamente nulla da aggiungere ... La 'storia' era terminata e non c'era possibilita di appello ... Sapete poi che ho cambiato lavoro, quindi una NUOVA prospettiva, un NUOVO e GROSSO cambiamento che, mi auguro, porti dei frutti ... Sia professionali che personali
Beh, dopo questa doverosa ricostruzione a grandi linee dei fatti, ieri, Martedi 30.06 io e la mia collega, di ritorno da una mattinata di Visite presso potenziali Clienti, decidiamo di andare a pranzo
Premetto che sembra esserci una 'missione' qui in ufficio volta affinche io mangi a pranzo e riacquisti peso, metta su qualche KG perche forse, di fatto, sono dimagrito un po troppo da quando ho cominciato a correre e fare attivita fisica circa due anni fa
Comunque, io e la mia collega andiamo a pranzo e, durante il pranzo, vedo uno dei miei EX Capi fuori dal ristorante in attesa... Premetto che sapevo venirci 'qualche volta' a pranzo e pertanto, ho messo in preventivo che 'forse' sarebbe potuto accadere che ci saremmo incontrati. Nessun problema. Non ho nulla da nascondere, va tutto bene, non c'e' motivo di agitarsi ...
Noto con piacere che non entra ma sta fuori in terrazza... Ottimo... Io e la mia collega ci appropinquiamo ad uscire quando noto che non e' da solo a tavola ... Ci sono delle persone e ....
Non chiedetemi come, ma ho riconosciuto Lei dalle mani e dalle unghie laccate di nero
Il cuore ha cominciato a battermi talmente forte che non riuscivo a parlare ... Ho detto 'Fa che non sia Lei ... No ti prego ...' Da una parte la voglia di vederla (ma non in quel contesto e non in quel modo) dall'altra la voglia di NON farlo per tutto il male che mi ha procurato... Domande assillano la mia mente. Cosa faccio ? Come mi comporto ? Saluto o tiro innanzi ? Domande e domande ... La mia collega, che sa della storia, mi dice di rimanere calmo e tranquillo ... Dopotutto non c'e' assolutamente nulla di cui vergognarsi o nulla di cui aver paura ... E' un mero pranzo di lavoro ... Decido di uscire accanto a lei ignorando tutto, complice la mascherina (COVID19) che mi auguro camuffi il mio viso e non mi faccia riconoscere ... Usciamo ... Un passo, due passi, da un momento all'altro aspetto che qualcuno chiami il mio nome ... Ma non succede. Saliamo le scale che portano all'ufficio. Mi volto in lontananza per avere conferma (ma non ce ne era bisogno) che fosse davvero Lei ... E' Lei ... Ho immaginato correttamente. Il mio EX Capo andava spesso a pranzo con alcuni membri di questo Cliente preso il quale Lei lavora. Ho fatto centro ... Sono rientrato in ufficio ... Parlo con la mia collega, mi chiedo perche, mi domando se mi hanno riconosciuto, se il mio EX capo mi ha visto, se Lei mi ha visto o meno o ha fatto finta di nulla ... Domande, le 'classiche' domande che una persona agitata come me in quel momento si fa ... Non ci pensare ... Vai avanti ... Dopotutto, cosa ti aspetti da una persona che per oltre due mesi non si e fatta piu sentire ne vedere ? Mai un messaggio, mai un contatto ... Nulla ... Credi ancora Antonio che Lei ci tenga a te ? Davvero ? Sei cosi stupido da non capire che di te a Lei non frega nulla ? Altrimenti come spieghi questi mesi di silenzio ?
Ronzano in me queste domande quando ricevo un suo messaggio ... E qui cari Lettori si apre un mondo, il titolo di questo Post e la ragione per cui sto scrivendo, raccontandevolo
Il messaggio recita "Sono felice di sapere che a pranzo mangi. In bocca al lupo per la tua nuova esperienza lavorativa ... C"
Ora, mi rendo conto che forse scritta in questa maniera e soprattutto per chi non ha vissuto la situazione magari e un po difficile riuscire a capire e capire soprattutto il 'senso' di un messaggio del genere ... Ed e proprio questo il punto ... Che senso ha un messaggio del genere ? Perche me lo ha mandato ? A che pro ?
Si dipana un ventaglio di possibili risposte ... Provo a darvi qualche prospettiva ...

Messaggio di cortesia. Freddo. Asettico... Ha saputo del mio cambiamento e tanto per (per ... cosa ?) mi scrive due righe. Vuole apparire gentile ? Carina ? Cosa ?

Messaggio indagatore. Vuole suscitare una mia reazione e vedere come e se rispondo. Ma, di nuovo ... A che pro ? Perche ? In base alla mia risposta allora lei adeguera le sue ?

Messaggio di contatto. Prende l'occasione al balzo per quanto accaduto e, memore del suo comportamento e di come mi ha trattato, questa e l'occasione che le si presenta per riallacciare i rapporti. (Se cosi fosse pero, il messaggio avrebbe avuto un tono completamente diverso ...)

Messaggio di presa per il culo. Di me non gliene frega nulla, ma ugualmente vuole far vedere che lo stronzo sono io mentre Lei e sempre la solita ragazza gentile che tiene a me e si preoccupa della mia salute e del mio futuro. Sarcasmo ipocrito e retorico

E potrei annoiarvi con ulteriori interpretazioni di cosa o come sia successo, del perche del messaggio, di cosa volesse dire, o di cosa non volesse dire. Del perche non mi ha chiamato, se mi ha riconosciuto e ha fatto finta di nulla o se non mi ha riconosciuto... Se il mio EX capo mi ha visto o meno, se Lei ha chiesto di me e ha saputo del mio cambiamento o meno ... Insomma, le supposizioni si sprecano e non portano a nulla. Una cosa comunque la so per certa ... Mi ha fatto effetto rivederla, e soprattutto mi ha nuovamente fatto male

Personalmente, opto per l'ultima ipotesi. Un messaggio asettico, che non dice nulla, che non apre nessuna strada di incontro, non apre nessuno spiraglio, meramente di falsa cortesia che poteva tranquillamente anche non essere inviato ... Non c'e' nulla in queste righe che facciano pensare ad un 'qualcosa', se non forse una voglia di "controllo" (della serie ... Stai ancora male per me ? Ho ancora effetto su di te ...) ... Ma ugualmente, piu mi interrogo per cercare di trovare un 'senso' a questo, e piu senso non ne trovo ... Perche di fatto non c'e assolutamente nulla di sensato che riesca a trovare in queste poche righe, se non una mera freddezza e distanza glaciale che mi hanno (purtroppo) fatto ancora del male. Ho provato a mettermi nei suoi panni. A cercare di capire e motivare perche io avrei scritto un messaggio del genere ad una persona che ... Ad una persona .. Che cosa ? A cui ci tengo ? A cui voglio bene ? A cui ho voluto bene ? Di cui non me ne frega nulla ? Non lo so ...
Sta di fatto che l'unica possibile e plausibile risposta, che forse abbia seppur un minimo 'senso', e quella di qualcuno che prende atto del fatto che io non sia piu dove lavoravo prima, e quindi abbia cambiato questa prospettiva e forse, in qualche maniera, un minimo alias 'sassolino sulla scarpa' le ha influito a tal punto che, anche se non gliene frega nulla di me, voleva comunque in qualche maniera farmi sapere che lei mi aveva riconosciuto e sapevo cio che facevo e dove ero ...
Non so se riuscite a seguirmi, si, lo so, e complicato, a parole mal si esprime ma altrimenti, per quale motivo mandarmi un WA dopo MESI di suo silenzio ? NON HA SENSO !!

Quindi, mie cari amici, vi dico che superero anche questo momento ... Non ho altra scelta. Non credo che meritassi un comportamento del genere come quello che in questi mesi Lei ha attuato nei miei confronti. Non dopo quello che ho cercato di fare (e avrei fatto ...) per Lei. Non credo di meritarmi ulteriori ferite al mio gia fragile cuore, perche di fatto non credo di aver fatto del male a qualcuno ... Non io almeno. Ma evidentemente mi sbaglio ... Mi affido sempre al buon Dio e alla Sua Santa Madre affinche mi aiutino ancora in questo difficile (e non mi riferisco solo a Lei) momento della mia vita

Lo so, si spera sempre, specie quando siamo sentilmente coinvolti, di sbagliare ad interpretare cio che ci accade. Perche la voglia di avere nuovamente Lei e forte. Quindi magari evitiamo di vedere certe cose che sono invece lampanti, di non parlare di certi argomenti perche ci farebbero ancora piu male, di ignorare e di voltarci dall'altra parte perche non vogliamo ne sentire ne vedere la cruda verita
Ma credo, dopo tutto cio, dopo questi mesi, dopo quanto accaduto, e anche non ultimo dopo questo ennesimo messaggio, che la verita sia sotto gli occhi di tutti ... E questa volta, la vedo nitida e cruda anche io !!

Grazie per essere stati con me !
Un abbraccio

Nessun commento:

Posta un commento