mercoledì 31 dicembre 2014

Intimo Colloquio



Babbo & Mamma
Che Dio Vi benedica, Vi doni la pace, la serenità, e faccia risplendere il Suo volto su di Voi
Ieri sera, prima di andare al Gruppo mi sono fermato in dialogo con Dio
Un ‘Botta & Risposta’ dove io chiedevo, domandavo, Lui rispondeva
Nocciolo della questione era il mio Cuore, la sofferenza provata, il dolore, l’amore negato e la volontà di riemergere. Un intimo colloquio, oserei dire quasi formale dove Dio, molto tranquillamente, tra un mezzo sorriso e un sospiro rispondeva ai miei mille dubbi, ma, perche, se e come …
Il mio rapporto con Dio lo sapete, è sempre stato conflittuale, in adolescenza un po’ di più rispetto ad ora, mai per Sua volontà quanto, piuttosto, per la mia negligenza e stanchezza
Mi accostavo a Lui solo per criticare, condannare, assolvere, giudicare, Lui era il capo espiatorio di quello che succedeva attorno a me e mentre le cose andavano bene dove il merito era mio, quando le cose peggioravano allora la ‘colpa’ era Sua … Quante volte ci siamo rapportati a Lui così ?
ERRORE … MAI farlo, MAI pensarlo … Con il tempo ci sono riuscito, ci sono arrivato, e questo sempre grazie a Lui che non mi ha MAI abbandonato anche quando invece ero io a farlo
Chiedete e Vi sarà dato … Questo dice il Signore, e da questo fatto ho preso spunto per confrontarmi con Lui e ‘chiedere’ … Chiedere una Compagna con la C Maiuscola, una Compagna che possa amare e da cui essere amato, la madre di Rebecca, la moglie nei miei giorni, la Compagna di una vita nel simbolo di quella FAMIGLIA che tanto cara a Dio è. Ma prima di questo, ho chiesto la serenità e la pace nel cuore, da cui tutto nasce. L’ho chiesta per me, l’ho chiesta per Voi, l’ho chiesta per Vincenza & Alessandro … L’ho chiesta per le Famiglie che ruotano attorno a me
Dio mi ha risposto, tra un sorriso ed un ½ sorriso
E’ stata una bella chiacchierata, intensa, cruda nell’analisi di ciò che è successo e pregna, comunque, dell’amore di un Padre che mai nega a Suo figlio il suo aiuto
Ai miei interrogativi Lui ha risposto sapientemente, oserei dire quasi diplomaticamente, e mi sono accorto che prima di tutto le risposte sono DENTRO di me
Mi aiuta, l’ha fatto in passato, lo sta facendo adesso e lo farò anche in futuro
Ho chiesto di ‘capire’, per quanto questa parola possa avere un senso adesso, dopo quanto accaduto, prima e dopo, e mi ha risposto che la comprensione arriverà, me la concederà, ma richiederà tempo e sacrificio
La comprensione, la dimensione dell’essere UOMO e dell’AMORE c’è in me, mi ha rassicurato, così mi ha fatto piacere quando Lui stesso ha usato queste parole nei miei confronti : ‘Sei una persona che VALE Antonio, non dimenticarlo mai ma soprattutto non smettere di credere in te stesso … Nei tuoi valori, nei tuoi obiettivi, nei tuoi progetti di vita …’ Insomma, una bella dose di AutoStima che in questo momento male non fa. Ho ringraziato questo, ma ho rimesso a Lui prima di tutto e a Voi tramite Lui l’essenza del mio essere, nel mio intimo, perche molto di quello che sono lo devo prima di tutto a Voi genitori
Nel proseguo della nostra conversazione ho posto a Lui molto interrogativi, lasciando a Lui le risposte ma mi sono accorto anche che il mio rivolgermi a Lui si trasformava in una richiesta su cosa il Futuro mi avrebbe riservato, su quello che sarebbe dovuto accadere … Stavo perdendo la giusta direzione, e sempre con fare paterno prendendomi per mano Dio mi ha spiegato la verità del vivere giornalmente in Lui e con Lui
Mi ha detto che non è un ‘indovino’ a cui fare domande ed ottenere risposte (Lui … Dio !!!), non è un CartoMante che interpreta le Carte né un dispensatore di Verità / Bugie secondo quello che desideriamo ascoltare … No, niente di tutto questo, non sia mai. Mi ha detto che Lui è con me e mi aiuterà a capire ciò che desidero, a capire i fatti che mi accompagneranno uniti a quella chiarezza di cuore che desidero
I fatti, quanto è accaduto, la marea che c’è dentro il mio cuore sono processi normali per una guarigione che non tarderà ad arrivare, ma soprattutto Lui mi aiuterà, mano nella mano e sempre al mio fianco ad agire e comportarmi in maniera tale da dipanare i dubbi ed ottenere ciò che cerco
La sottile linea di demarcazione nel mio rapporto con Dio si è vista in tutta la sua chiarezza ieri sera, e l’essenza delle Sue parole si sono fatte strada dentro di me … Lui è la LUCE che accende la mia Fiamma, ma la Fiamma è DENTRO di me e sono io che DEVO alimentarla e non farla spegnere
Questo è l’amore di Dio, questa è la Sua risposta a ciò che sento
Quella consapevolezza che aiuta me, uomo, a cercare di vedere in una chiave completamente nuova e non oscura i doni che giornalmente Lui mi ha
Gli ho chiesto : ‘Aiutami a capire, aiutami ad avere la Pace nel Cuore affinchè sia pronta ad affrontare ciò che hai preparato per me’
Mi ha risposto : ‘Stasera ti aiuterò a capire, non ti darò le risposte che vuoi o di cui hai bisogno, ma ti darò la forza per ottenere ciò che cerchi’
Dopo questa lunga chiacchierata, mi sono preparato e sono andato al Gruppo con uno spirito nuovo, diverso
Le risposte forse non sono arrivate, o non completamente, forse, addirittura, mi sono ritrovato più confuso di prima ma ugualmente, tornando a casa, ho ringraziato Dio di avermi concesso la possibilità di comprendere ciò che Lui desidera da me
Perché alla fine, Dio ci aiuta SEMPRE ma non nel fare ciò che vogliamo o nell’avere le risposte che VOGLIAMO sentirci dire … No, Dio ci aiuta nel comprendere, prima di tutto, ciò che è bene per noi e a questo giungerci, anche se per farlo il percorso che ci prospetta è irto di ostacoli e di pericoli
Sta a noi affrontarlo, ben consapevoli che se lo faremo, Lui sarà al nostro fianco pronto a sorreggerci
Ecco l’amore di Dio … E come ha detto la Madonna in uno dei Suoi ultimi messaggi : ‘Anche se adesso non lo capite, anche se adesso tutto vi sembra strano ed incomprensibile, anche se adesso non comprendete niente di ciò che sta accadendo, sappiate che l’AMORE trionferà’ …
Lo disse Gesù a Maria, quando cominciò la Sua ‘missione’ nel mondo : ‘Madre, tutto questo si fa per AMORE … Ricordarlo !’
E Maria, da MERAVIGLIOSA e STUPENDA donna che era e che è, nella sua essenza UMANA, capì quello che il Figlio le stava dicendo e anche se probabilmente ‘riluttante’ quale MADRE che AMA il proprio Figlio, lo lasciò libero di fare la volontà di Dio
Mamma, Babbo, abbiamo DIO nella nostra vita, abbiamo un Valore Aggiunto di inestimabile valore
Io sono fortunato ad avere Voi come genitori, due angeli custodi che non mi hanno mai abbandonato
Di questo ho ringraziato Dio, perché con Voi, insieme a Voi si compie il Suo progetto su di noi … Il dono di essere scelti per servirlo e per fare la Sua volontà non è da tutti, e non tutti ce l’hanno
Dio ci ama, Dio mi ama !
E con queste parole, con l’essenza di Dio nel cuore e dopo questa bellissima chiacchierata avuta con Lui, Vi abbraccio e Vi ricordo a Lui nelle mie preghiera
Mai potrò ringraziarVi abbastanza e mai potrò ringraziare Lui per avermi donato Voi !
Con Amore & Stima

Nessun commento:

Posta un commento