domenica 8 marzo 2015

Interiore

Il corso di Volontario presso la C.V. di Porcari è iniziato
E' un altro cammino, un altro percorso che aggiungo alla mia vita
Mi rendo conto che le situazioni in cui semplicemente si può dare una mano per salvare qualcuno sono molte
A questo nuovo percorso si affianca quello già cominciato lo scorso Ottobre di Animatore dei Ragazzi della Parrocchia di S. Marco
Animatore, o Educatore o Catechista ... Qualsiasi definizione va bene
Ricordo che quando DonG mi propose di fare il Catechista rimasi da una parte stupito per la richiesta, dopotutto non ci conoscevamo così bene nè io conoscevo lui nè lui me ed affidarmi dei ragazzi di 14 anni in pieno periodo adolescenziale era rischioso, dall'altro mi passò per tutto il corpo una scarica di adrenalina perchè era quello che avevo fatto quando ero a Padova ed era quello che mi sarebbe piaciuto molto (RI)cominciare a fare
Quando stavo insieme alla mia EX avevo completamente perso ogni contatto con il mondo della Parrocchia e dell'Animazione ... Errore grandissimo, enorme, da non rifare MAI più
Mai concedere ad altri di scegliere per te cosa fare e cosa non ... Conciliate, ma insieme !
Chiusa parentesi
E così, spinto da una nuova eccitazione per questa nuova avventura, unita a quella del Teatro già in essere mi sono avvicinato gradualmente ai ragazzi e alla Parrocchia in una nuova dimensione
Che bellissimo incontro ... L'unione di Dio insieme alla Gioventù, il fatto di poter condividere insieme è qualcosa che mi regala moltissimo
E di questo ringrazio prima di tutto Dio perchè ha riconosciuto in me, nonostante tutto, un valido Suo aiuto
Il confronto, il dialogo, la conoscenza di nuove persone giovani e meno giovani che insieme si muovono sotto un unico disegno chiarificatore
Non è sempre facile, me ne accorgo sulla mia pelle ogni Venerdi che incontro i ragazzi, i MIEI ragazzi come solitamente li chiamo e mi confronto con loro. Così, da una parte una carica emozionale non indifferente, dall'altra lo spettro del fallimento quando non riesci a dialogare con loro stabilendo un contatto
Questo è quello che è successo Venerdi scorso ... Non siamo, non sono riuscito a comunicare. Un'ora buttata, se posso dirlo, una lezione completamente persa solo all'insegna del rumore, delle urla e della distrazione
Gia una volta li avevo ripresi con un bel discorso dal significato profondo ... Credevo avessero capito, ma è valso a poco. OK ... La minaccia di non andare più, di chiudere le porte (anche se in maniera fittizia) con loro e con il loro mondo ! I rimorsi, le loro 'scuse' ... Qualcosa si muove !
Venerdi prossimo lo scopriremo !
Chiedo aiuto al Signore, che mi guidi nella giusta strada e nella giusta direzione così come ogni istante fa e ogni Venerdi ancora di più quando la Sua parola è quella che detta legge
Un abbraccio a Voi

Nessun commento:

Posta un commento