domenica 8 giugno 2014

7 Giugno 2014 : Apoteosi (RE)Invented

Ho cominciato teatro quasi per gioco, partecipando ad una di quelle lezioni gratuite che ti danno la possibilità di provare il corso a cui ti vuoi iscrivere prima di cominciare ... Open Lesson si chiamano ...
Da li poi è cominciato il mio cammino, il mio percorso che mi avrebbe sicuramente cambiato non poco
Avrebbe temprato certi atteggiamenti della mia persona, mi avrebbe fatto vedere il mondo e la gente circostante in maniera diversa, mi avrebbe aperto nuove frontiere di reazioni ed iterazione
Sono passati credo oltre cinque anni da quel giorno, cinque anni il cui la scuola in cui frequentavo il corso di Teatro ha chiuso, io ho cambiato corso iscrivendomi ad un altro sensibilmente migliore, dove ho incontrato e conosciuto personaggi molto diversi tra loro ma con cui ho instaurato un rapporto professionale sicuramente fatto di rispetto e lealtà
Poi ci siamo (RI)trovati, abbiamo deciso di continuare insieme e di formare una Compagnia, quasi decisione obbligata se volevano continuare a fare teatro amatoriale
Sono così nati Gli Avanzati
Dopo varie performance e manifestazioni a cui abbiamo partecipato, molto spesso portando in scena 'Corti' o comunque pezzi già rivisti e già fatti e riadattati, ieri, 7 Giugno 2014 è stato il nostro DEBUTTO primo
Debutto perchè abbiamo portato in scena uno Spettacolo completo dall'inizio alla fine, debutto perchè è stato il PRIMO NOSTRO spettacolo a cui abbiamo lavorati da soli, insieme, curando tutti gli aspetti dello spettacolo stesso. Dai costumi, alla scenografia, alle musiche, alla regia ...
Insomma, ieri è stato il NOSTRO spettacolo !
Ed ora, 24H dopo, lo posso dire ... è stato MERAVIGLIOSO !!!
E' stato davvero uno SPETTACOLO, in tutti i sensi ... Spettacolo d'arte, spettacolo perchè tutto è andato benissimo, perchè tutti noi siamo stati presenti ed energici dall'inizio in cui si aperto il sipario alla fine quando si è chiuso e sono cominciati gli applausi
Ieri .... ieri è stata una giornata fantastica, che sicuramente ricorderò per molto tempo
Nessun gap, nessun ripensamento, nessun silenzio scenico (che è quanto di più brutto ci possa essere) ... Niente ! Eravamo in simbiosi, eravamo un collante unico che non si è staccato mai e che ha retto benissimo tutta l'ora e mezzo, quanto è durato lo spettacolo, senza mai perdere dinamismo ed elasticità
Ed alla fine, il pubblico ha apprezzato, ha riso, si è divertito e ci ha ringraziato con la sua calorosa presenza
Perchè è il pubblico il giudice supremo, è il pubblico che ha l'ultima parola, il pubblico che decreta se hai vinto o perso ... E ieri, Gli Avanzati hanno VINTO senza ombra di dubbio
I complimenti e le belle parole spese per noi e per me non hanno prezzo
I complimenti dalla mia attuale insegnate di Teatro (Agnese M.), tipa 'tosta' che non lesina sicuramente complimenti gratuiti ... I complimenti dalla mia precedente insegnate (Tiziana R.) con cui ho cominciato a muovere i primi passi e che mi piace moltissimo nelle sue molteplici interpretazioni e che rispetto teatralmente parlando ... I complimenti di chi è venuto a teatro 'per la prima volta' e non sapeva nemmeno cosa fosse, i complimenti dei miei colleghi che non mi avevano mai visto sotto questo aspetto nonostante ormai gli parlassi quasi sempre del teatro e dello spettacolo
Insomma, tutti sono stati bene, tutti si sono divertiti e noi siamo stati fantastici !
Noi ... si, il nostro gruppo, la mia compagnia, Gli Avanzati che lentamente 'avanzano' non più silenziosi all'interno del difficile mondo del teatro e che adesso si fanno sentire e hanno un sacco di cose da raccontare ...
Un grazie quindi a tutti loro, da Barbara a Luca, da Giovanna a Lorenzo e Federica, senza dimenticare il supporto tecnico Audio del mio oramai collega di teatro e fidato 'collaboratore' Paolo e la meravigliosa partecipazione presa in prestito di un altro collega e amico di Teatro, Francesco, che ci ha onorato della sua presenza andando ad interpretare un personaggio sicuramente ironico e simpatico ma dalle mille sfaccettature ... E devo dire che ci è riuscito benissimo !
Per questo, e per tutti loro, una sola parola dal profondo del cuore : GRAZIE !
Grazie ragazzi per avermi regalato questa meravigliosa esperienza, grazie per aver condiviso con me ancora una volta la magia di quel mondo che è il Teatro, grazie per avermi dato la possibilità di reinventare e reinventarmi ogni istante sempre di più !
Non c'è stanchezza che non si possa combattere, non ci sono farfalle nello stomaco o gambe che tremano che non si possano calmare quando sei sul Palcoscenico
E quando hai finito, stremato, sudato, accaldato e affaticato per tutto quello che è appena successo, ancora una volta non vuoi smettere ...
Mai smettere di sognare !

Il palcoscenico chiuso
Le luci fievoli
Poi d'un tratto il buio
Il silenzio del pubblico
Il sipario si apre
Le luci si rialzano
Si comincia ... Si va in scena !!!

Dio mio che emozione ... Ho ancora i brividi di quel momento ... dell'attimo in cui tutto sta per cominciare e poi, d'un tratto ... tutto comincia !
Vi amo !

5 commenti:

  1. Complimenti vivissimi Antonio !
    Siete e sei stato bravissimo ! Uno spettacolo eccezionale, frizzante, ricco di colpi di scena e di HUMOR !
    E' stato un piacere, ci siamo divertiti molto !
    Mi raccomando ... chiamaci al prossimo tuo spettacolo !
    Un abbraccio
    Enrico & Leda

    RispondiElimina
  2. Che dire, da questi tuoi post trasuda tutta l'emozione provata, tutta l'energia positiva, tutto l'entusiasmo e l'amore che ci metti quando si apre il sipario, un bravo suona sciocco da chi non ha visto lo spettacolo, ma ciò che leggo e vedo mi basta per farti i miei complimenti!

    RispondiElimina
  3. Grazie Silvia !
    Grazie moltissime ... sono molto contento che questa energia si colga anche al di la di chi non ha potuto assistare allo Spettacolo
    Effettivamente questa, è la magia del Teatro e l'emozione del calcare il palcoscenico è una emozione indescrivibile ...
    Grazie cara !
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  4. Caro Antinio non mi sarei mai immaginato......

    quando mi hai invitato al vostro spettacolo mi sono immaginato, per come me lo avevi desritto, uno spettacolo simpatico sicuramente divertente ma uno spettacolo semplice.
    Invece dopo qualche minuto dall'inizio ci siamo resi conto che la cosa era diversa infatti siamo rimasti sbalorditi dall'intensità, non avete mai mollato un secondo, e poi dalla durata, minimo un'ora e mezzo con una sola piccola pausa.
    Siete stati bravissimi nell'interpretazione, avete coinvolto profondamente noi ma penso tutti i presenti e a dimostrazione di ciò le risate e gli applausi spontanei che sono venuti da inesperti di teatro come noi e sicuramente, siamo convinti, che non eravamo i soli ad essere inesperti.....

    Speriamo di rivedervi presto.

    Antonio sei stato bravissimo complimentissimi......

    Enrico e Leda

    Enrico e Leda

    Antonio, insieme ai tuoi compagni sei stato bravissimo....complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrico
      Le tue parole mi fanno molto piacere, mi lisungano, e mi invogliano a non mollare il Teatro e i sacrifici che richiede
      E' stato uno spettacolo meraviglioso, e sono molto contento che il pubblico e Voi abbiate gradito
      Questo è il risultato migliore, ed io non posso che esserne umilmente soddisfatto
      Grazie ancora per aver condiviso con me questo bellissimo momento
      Un abbraccio

      Elimina